Cairate un progetto per la piazza del Monastero

Idee cercava e idee ha ottenuto. L’amministrazione comunale di Cairate può ritenersi soddisfatta dell’esito avuto dal concorso lanciato per raccogliere ipotesi progettuali sulla riqualificazione della piazza antistante l’ingresso del Monastero.  Il progetto di fattibilità economica e tecnica di un raggruppamento di professionisti ha convinto il comune che lo ha così sposato.

“La piazza antistante l’ex Monastero di Santa Maria Assunta- si legge nell’elaborato progettuale redatto dal pool di professionisti – rappresenta il luogo che connette il tessuto urbano di antica formazione a ovest e il territorio del fiume Olona e della sua valle a Est”. 

Lo studio menziona l’intervento di riqualificazione che, in passato, ha consentito di rimettere a nuovo il complesso dell’ex tempio di Manigunda comprendendo nel discorso l’area verde attrezzata e le aree di parcheggio. Questa rivisitazione dell’area, però, non ha compreso la parte a sud ovvero , appunto,  l’area antistante l’ex Monastero.

“Il presente intervento – concludono quindi i professionisti – mira dunque a unire l’intero comparto attraverso la realizzazione di una piazza pubblica attrezzata”.  I progettisti hanno pensato alla coesistenza, tra le altre,  di un’area ludica, di un’auiola  con fioriture,  una vasca con spruzzi e una terrazza.

Condividi:

Related posts